15 Novembre 2018

L’Intelligenza Artificiale ridisegna il quotidiano: nuovi scenari dalla convivenza tra uomo e macchina – Dicembre 2018

05/12/2018

Il ciclo di incontri ha lo scopo di introdurre gli studenti ai cambiamenti che la diffusione dell’intelligenza artificiale indurrà in diversi aspetti della vita quotidiana. Le aree di approfondimento individuate sono quelle dell’interazione uomo macchina, dell’empatia artificiale e dell’impatto di questa sullo sviluppo dei bambini e delle possibili mutazioni che...

Quando: 3, 5, 10, 12, 17 dicembre 2018, ore 18:00

Dove: Sala Pietra, ex Ospedale Militare

Le lezioni si caratterizzeranno per una forte interazione con gli studenti.

Per ogni area (zero interface, empatia artificiale, intelligenza creativa) sono previsti due momenti: lezione frontale (4/5) e laboratorio (1/5).

Con gli studenti, durante l’attività laboratoriale, si costruirà il racconto di uno scenario futuro frutto dell’interpretazione e delle suggestioni indotte da quanto condiviso durante le lezioni frontali. Il seminario produrrà tre racconti, tre pillole prodotte dagli studenti. La forma dei racconti potrà essere testuale o video.

Leggi l’abstract completo: Abstract_AI: convivenze UOMO-MACCHINA_Paternich_Dicembre 18_

Dato il carattere fortemente interattivo e laboratoriale del corso potrebbe essere posto un limite al numero dei partecipanti.

Sono aperte le iscrizioni al corso del prof. Simone Paternich: https://docs.google.com/forms/d/1IK-3wp1phVbm-tg79Da2RwS0EibbYYz-9xutvtoftB4/edit

Corsi e Conferenze