31 Agosto 2020

Covid-19, rientro allievi in residenza e avvio attività a.a. 2020-21

In considerazione del perdurare dell’emergenza COVID, il Collegio Fonda adotta le seguenti misure relativamente al rientro degli allievi presso la Residenza e all’avvio delle attività dell’a.a. 2020-21.

 

  1. È revocato per gli allievi del Collegio l’obbligo di soggiornare presso la residenza ex-Ospedale Militare durante il periodo delle lezioni.
  2. A partire dal 31 agosto p.v. il soggiorno presso la Residenza è consentito agli allievi che si sono sottoposti al tampone orale dal quale risulti la loro negatività al Covid-19. Il tampone deve essere stato sostenuto, con esito negativo, entro le 72 ore precedenti il rientro alla Residenza. In alternativa, potrà essere sostenuto, senza costi, presso l’Azienda Sanitaria di Trieste (ASUGI), nelle date che verranno comunicate dal Collegio
  3. L’esito negativo del tampone è condizione necessaria al soggiorno presso la residenza: fa fede, a questo proposito, la autodichiarazione dell’allievo.
  4. Gli allievi che scelgono di sottoporsi al tampone presso l’ASUGI di Trieste, possono fare rientro alla Residenza nel giorno precedente a quello stabilito per il tampone e saranno alloggiati in stanza singola fino alla comunicazione dell’esito negativo.
  5. Gli allievi, non residenti a Trieste, che scelgono di sottoporsi al tampone presso l’ASUGI di Trieste, qualora risultassero positivi al tampone, dovranno obbligatoriamente sottoporsi all’autoisolamento per 14 giorni presso la Residenza ex Ospedale Militare in una stanza singola appositamente dedicata.
  6. Durante la permanenza alla Residenza gli allievi dovranno seguire scrupolosamente le disposizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del virus Covid-19 e, in particolare:
  • mantenere distanza di sicurezza di almeno un metro da altri ospiti e personale della struttura
  • osservare le regole di igiene delle mani
  • tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene
  • non accedere, se non previa autorizzazione, alle aree riservate al personale del Collegio e di RTM Living
  • utilizzare i DPI richiesti; in particolare, l’uso della mascherina è obbligatorio negli spazi comuni della residenza e in tutte quelle occasioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza.
  1. Gli allievi dovranno tempestivamente comunicare al Collegio un’eventuale variazione nella positività/negatività al Covid-19, o la presenza di sintomi Covid-19.
  2. Per motivi organizzativi legati alla programmazione dei rientri, durante il mese di settembre, gli studenti sono invitati a comunicare le date nelle quali lasceranno eventualmente libera la stanza.
  3. Il Collegio si riserva la facoltà, qualora fosse necessario, di ripetere lo screening mediante tampone ed eventualmente di richiedere agli allievi di effettuare il test sierologico.
  4. La ripresa delle attività didattiche e formative per l’a.a. 2020-21 è prevista per il 5 ottobre 2020, secondo il calendario che verrà pubblicato a breve sul sito del Collegio. Nel rispetto delle norme di sicurezza, e in particolare della distanza interpersonale, le attività sono previste in presenza. Tutte le attività saranno trasmesse in modalità streaming per consentirne anche l’accesso a distanza.

 

Il Presidente