11 Gennaio 2021

19/11/2020

in videoconferenza

Quando: 25, 27 e 28 gennaio 2021

Dove: in videoconferenza su Zoom.

Iscriviti al corso entro martedì 19 gennaio, cliccando qui. Riceverai il link al tuo indirizzo di posta elettronica.

Valuta il corso qui

Il corso sarà tenuto dal prof. Fabio Del Missier del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

Il seminario Giudizio, decisione e problem solving intende fornire agli studenti/alle studentesse un’introduzione alla ricerca psicologica che riguarda i processi di giudizio, decisione e risoluzione dei problemi. Nell’ambito del seminario, articolato in tre incontri, verranno presentate le più importanti teorie di ispirazione psicologica relative a questi processi e i principali risultati sperimentali. Si prenderanno in esame i principali errori sistematici (bias) che possono commettere individui e gruppi quando devono giudicare, decidere e risolvere problemi e si analizzeranno i fattori che rendono difficile giudicare, decidere e risolvere problemi. Verranno discussi alcuni approcci, scientificamente fondati, che si pongono l’obiettivo di aiutare le persone nei compiti di giudizio, decisione e risoluzione dei problemi. Le modalità didattiche prevedono incontri a distanza (didattica in remoto), con alcuni accorgimenti per favorire la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei/delle partecipanti.

Programma

• Chi, M. T., Feltovich, P. J., & Glaser, R. (1981). Categorization and representation of physics problems by experts and novices. Cognitive Science, 5(2), 121-152.
• Del Missier, F., Bonini, N., & Rumiati, R. (2008). Giudizio e decisione. In N. Bonini, F. Del Missier, & R. Rumiati (eds.) Psicologia del giudizio e della decisione (pp. 15-33). Bologna: Il Mulino.
• Larkin, J. H., & Simon, H. A. (1987). Why a diagram is (sometimes) worth ten thousand words. Cognitive Science, 11(1), 65-100.
• Simon, H. A., & Newell, A. (1971). Human problem solving: The state of the theory in 1970. American Psychologist, 26(2), 145–159.