12 Febbraio 2021

Corso breve: COME PROTEGGERSI DALL’INFODEMIA – Fabio Romanini

16/03/2021

Il Prof. Romanini ci parlerà di notizie, di diffusione dell' informazione e di "contagio informativo", l'infodemia appunto, invitandoci a riflettere sull'equilibrio e la sostenibilità della comunicazione pubblica

Quando: 16, 17 e 23 marzo 2021

A che ora: 18:30

Dove: in videoconferenza su Zoom.

Iscriviti al corso entro mercoledì 1o marzo, cliccando qui. Riceverai il link al tuo indirizzo di posta elettronica.

Valuta il corso qui

Il corso sarà tenuto dal prof. Fabio Romanini del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

l diffondersi del COVID-19 ha stravolto le nostre abitudini e alterato il nostro modo di percepire la realtà. Alla pandemia si è associato infatti un fenomeno forse senza precedenti nella storia dell’informazione: la permanenza della medesima notizia come prima dei giornali e dei telegiornali per giorni, settimane e mesi; l’affiancarsi di punti di vista scientifici e divulgativi, politici ed economici. A questi si sono aggiunte posizioni personali, ideologiche, e posizioni istituzionali, votate alla salvaguardia della salute pubblica.
Esattamente come il virus, le notizie hanno dimostrato di potersi diffondere in modo rapidissimo e attraverso canali istituzionali e sociali. Ne è derivato un “contagio informativo” (Grandi-Piovan), l’infodemia appunto, che induce a riflettere sull’equilibrio e sulla sostenibilità della comunicazione pubblica. Durante il corso si valuteranno gli aspetti di comunicazione della pandemia, con riguardo particolare ai testi istituzionali e quelli sociali di “controinformazione”, allarmistici e complottistici; la terza lezione sarà organizzata in modalità laboratoriale e porterà a condividere idee e suggerimenti per una trasmissione delle notizie non burocratica e libera da manipolazioni.

Il corso è limitato a 30 studenti. Verrà data priorità agli allievi del Collegio Fonda e alle iscrizioni che giungeranno per prime.

Corsi e Conferenze