7 Dicembre 2021

Corso breve: ESISTE UN IDIOMA A CHILOMETRO ZERO? LA GLOTTO-DIVERSITA’ NELLA LINGUA ITALIANA – Fabio Romanini

09/12/2021

Nel breve corso dedicato alla biodiversità delle lingue si parlerà di lingue naturali, artificiali e persino impossibili, e del ruolo della lingua italiana entro la “biodiversità” linguistica.

Quando: 9, 10  e 14 dicembre 2021

A che ora: 18:30

Dove:  9 e 10  dicembre in videoconferenza su Zoom.

14 dicembre in modalità mista (su Zoom  e in Sala Cappella).

Il Prof. Romanini, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, ci propone un approfondimento diversità linguistica.

La biodiversità è concetto chiave del nostro tempo: la salvaguardia delle differenze garantisce l’equilibrio delle specie viventi, perché ciascuna ha un ruolo decisivo nella prosecuzione della vita sul pianeta. La lingua è un elemento sociale, ma i linguisti hanno definito “naturali” gli idiomi spontaneamente parlati sul pianeta. Sono quindi oggetti “sociali” oppure no? E perché sono nate lingue “artificiali” che però non si sono imposte nell’uso? Nel breve corso dedicato alla biodiversità delle lingue si parlerà di lingue naturali, artificiali e persino impossibili, e del ruolo della lingua italiana entro la “biodiversità” linguistica: l’italiano è destinato a scomparire o sopravvivrà? Ma soprattutto, esiste un solo italiano o non è esso stesso un amalgama, più o meno omogeneo, di diversità?.

Iscriviti al corso entro le ore 11:00 di giovedì 9 dicembre compilando questo form, e indica se il 14 dicembre preferisci partecipare online o in presenza.  Riceverai il link Zoom al tuo indirizzo di posta elettronica.

Valuta il corso qui

Il corso è limitato a soli studenti del Collegio Fonda.

Corsi e Conferenze