Badge Multidisciplinary Proficiency

Triennale Plus

English Version

Il proprietario di questo Badge “Plus” ha completato il percorso formativo triennale offerto dal Collegio Universitario Luciano Fonda, e ha dimostrato proattività e attitudine allo studio superiori della media, rientrando nel top 20% degli allievi che hanno partecipato alle attività proposte dal Collegio in misura superiore a quanto richiesto.

Il Collegio Universitario Luciano Fonda offre ai suoi allievi un percorso formativo di eccellenza mirato alla valorizzazione del talento personale, al consolidamento dell’attitudine alla multidisciplinarità, all’acquisizione di competenze linguistiche avanzate e abilità relazionali utili nel mondo del lavoro, anche in una prospettiva internazionale.

La proposta del Collegio comprende una ampia gamma di attività: conferenze e seminari, corsi brevi, lavori di gruppo e laboratori di soft skills. Il percorso viene completato dall’approfondimento della lingua inglese o di altra lingua straniera e da attività di tutoraggio e orientamento.

Il Collegio promuove inoltre la partecipazione a progetti di mobilità internazionale e lo svolgimento di periodi di stage formativo presso enti scientifici e culturali italiani ed esteri.

Requisiti per l’ammissione e la permanenza al Collegio

L’ammissione al Collegio Fonda avviene esclusivamente per merito. Per accedere, il possessore di questo badge ha superato una selezione basata sulla preparazione nelle materie attinenti al corso universitario prescelto, sulle motivazioni, sull’attitudine all’interdisciplinarità e alla vita in Collegio, sull’eventuale conoscenza di lingue straniere.

Durante la sua permanenza l’allievo ha superato annualmente tutti gli esami previsti dal suo corso universitario con una media di almeno 27/30, e ha completato il percorso formativo offerto dal Collegio.

Gli allievi che completano il percorso del Collegio Fonda hanno sviluppato:

• attitudine ad ampliare i propri orizzonti verso nuovi ambiti di conoscenza, linguaggi e concetti
  • capacità di confrontarsi e di collaborare in ambienti multidisciplinari a carattere spiccatamente internazionale
  • metodo critico di accesso all’informazione e di valutazione dell’attendibilità delle fonti
  • capacità di interpretare e affrontare in modo proattivo fenomeni complessi, analizzandone cause e conseguenze
  • abilità organizzative e di lavoro superiori alla media
  • competenze linguistiche avanzate
  • abilità relazionali e capacità dialettiche

Criteri

Il proprietario di questo Badge ha completato il percorso triennale, frequentando almeno 180 ore di attività formative.

Inoltre, per consolidare l’acquisizione di nuove competenze, ha approfondito nell’ambito di un lavoro di gruppo uno dei temi affrontati annualmente durante il percorso, discutendo un saggio in un seminario pubblico.

English Version

The holder of this “Plus” Badge has completed the triennial educational path offered by Collegio Universitario Luciano Fonda, and has shown above average proactivity and aptitude for studying, securing their place among the top 20% of students who have participated in the activities proposed by Collegio Fonda to a greater extent than necessary.

Collegio Universitario Luciano Fonda offers its students an educational path of excellence, aimed at enhancing personal talent, consolidating aptitude for multidisciplinarity, acquiring advanced language skills and relational skills useful in the work world, both in a national and international perspective.

Collegio Fonda’s proposal includes a wide range of activities: conferences and seminars, intensive courses, teamworks and soft skills workshops. The path is completed by an in-depth study of English or another foreign language and by curriculum counselling and mentorship sessions.

Collegio Fonda also promotes participation in international mobility projects, as well as training internships at Italian and foreign scientific and cultural organizations.

Requirements for admission and boarding at Collegio Fonda

Students are admitted to Collegio Fonda solely on merit. To gain admittance, the holder of this badge has been selected on the basis of the subjects relevant to the chosen university course, on the student’s motivations, on the attitude to interdisciplinarity and life in Collegio Fonda, and on the knowledge of foreign languages.

During their stay, the student has passed all the annually exams required by their chosen university course with an average grade of at least 27/30, and has completed the educational path offered by Collegio Fonda.

Competencies

Students who complete Collegio Fonda’s educational path have developed:

• an aptitude for broadening their horizons towards new areas of knowledge, languages and concepts
  • an ability to compare opinions and collaborate in multidisciplinary environments with a distinctly international character
  • a critical method of accessing both information and assessing the reliability of sources
  • an ability to proactively interpret and deal with complex phenomena, analyzing their causes and consequences
  • above average organizational and work skills
  • advanced language skills
  • relationship skills and argumentative skills

Criteria

The owner of this Badge has completed the triennial educational path, attending at least 180 hours of training and learning activities.

In addition, to consolidate the acquisition of new skills, the student took part in group work, analysing in greater details the topic of one of the activities addressed during the year and discussing an essay in a public seminar.