14 Aprile 2021

Corso breve: CAMBIAMENTI CLIMATICI: SIAMO DI FRONTE AD UNA PANDEMIA AMBIENTALE GLOBALE? – Filippo Giorgi

17/05/2021

Il Dott. Giorgi ci parlerà di riscaldamento globale, dei suoi effetti sulla società e delle politiche necessarie a rispondere a questa crisi climatica.

Quando: 17, 18 e 19 maggio 2021

A che ora: 18:30

Dove: in videoconferenza su Zoom.

Il Prof. Filippo Giorgi, climatologo, è Direttore della sezione di Fisica della Terra al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste. Tra il tra il 2002 e 2008  ed è stato nell’organo esecutivo del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore.

Al Collegio Fonda il Dott. Giorgi proporrà quest’anno un approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici.

In questo ciclo di lezioni tratterà i concetti fondamentali riguardanti la tematica del riscaldamento globale, dei suoi effetti sulla società e delle politiche necessarie a rispondere a questa crisi climatica. Il problema sarà quindi affrontato in maniera multidisciplinare, sia dal punto di vista fisico che da quello socioeconomico. In particolare si metteranno in evidenza quelli che sono ormai dei fatti scientifici acclarati in base a osservazioni sul periodo storico e le possibili
evoluzioni future del clima in base a diversi scenari di emissioni di gas serra. Infine, metterà in evidenza molte similitudini fra la crisi ambientale e la pandemia COVID-19, ad in particolare discuterà alcune lezioni che abbiamo imparato dalla gestione della pandemia che possono aiutarci anche nella gestione della crisi climatica.

Iscriviti al corso entro mercoledì 12 maggio, cliccando qui. Riceverai il link al tuo indirizzo di posta elettronica.

Valuta il corso qui

Il corso è limitato a 30 studenti. Verrà data priorità agli allievi del Collegio Fonda e alle iscrizioni che giungeranno per prime.

Corsi e Conferenze