1 Marzo 2023

VACCINI E ANTICORPI MONOCLONALI PER LA SARS-COV2 – prof. Rino Rappuoli – Giovedì, 9 marzo 2023

09/03/2023

Alla fine di gennaio 2020, il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha pubblicato la sequenza genomica del SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il COVID-19, una malattia caratterizzata da una grave sindrome respiratoria acuta. La sequenza genomica è stata utilizzata per sviluppare vaccini che, insieme agli anticorpi monoclonali, sono stati in grado di mitigare le conseguenze della pandemia COVID-19. Oggi il virus SARS-CoV-2 è endemico in tutto il mondo e la maggior parte delle persone ha un'immunità acquisita tramite vaccinazione, infezione o entrambe. Parleremo di come lo sviluppo a una velocità senza precedenti di vaccini e monoclonali abbia salvato 20 milioni di vite, abbia salvaguardato l'economia e ci abbia permesso di riconquistare la libertà.

Data: giovedì 9 marzo 2023

Orario: 18:00

Luogo: Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella

Via Armando Diaz, 27 – Trieste

Lingua: italiano

Info: presentazione, programma, locandina evento

Ingresso gratuito previa registrazione e fino ad esaurimento posti disponibili

Registrazione:

 

Rino Rappuoli è considerato uno dei massimi esperti globali nell’ambito dell’immunologia ed il pioniere dell’approccio genomico nello sviluppo dei vaccini.

(2005) premiato dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi con la “Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica”; (2009) insignito della medaglia d’oro Albert Sabin e del Premio Feltrinelli, conferito dall’Accademia dei Lincei; (2013) nominato come la terza persona più influente al mondo nel campo dei vaccini da Terrapin.(2015); premiato come membro del corpo docenti della facoltà di medicina dell’Imperial College di Londra, e con il premio Maurice Hilleman; (2016) eletto membro straniero della Royal Society; (2017) European Inventor Award 2017 alla carriera da parte dell’European Patent Office; (2019) riceve a Berlino il Robert Koch Award; (2021) nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Immagine di Duncan.Hull – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5437661
Corsi e Conferenze