22 Novembre 2023

LA GUERRA INVISIBILE SULLA TECNOLOGIA – di Alessandro Aresu – Lunedì 4 dicembre 2023

04/12/2023

- Il territorio che deciderà il destino di questo secolo è la tecnologia. Dalle comunicazioni all’energia, il digitale pervade ogni settore industriale. Gli investimenti di tutti i maggiori attori globali sono concentrati qui. Ogni smartphone, ogni sensore, ogni auto dipende dall’evoluzione continua e avveniristica, quasi magica, dei semiconduttori. Contemporaneamente, lo stoccaggio delle energie rinnovabili e l’ascesa della mobilità elettrica, la cui componente principale è la batteria, avranno conseguenze profonde su numerosi settori industriali. - "Il dominio del XXI secolo: Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia" di Alessandro Aresu, Feltrinelli Editore, 2022.

L’autore ne parlerà assieme al prof. Alois Bonifacio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste

Data: Lunedì, 4 dicembre 2023

Orario:  18:30-20:30

Luogo: Sala Cappella, ex Ospedale Militare, via Fabio Severo 40

Lingua: italiano

Info: locandina evento

Iscrizione allievi Collegio Fondaform

 

Alessandro Aresu è analista geopolitico ed esperto di strategie e politiche pubbliche. Consigliere scientifico di “Limes – rivista italiana di geopolitica”, direttore scientifico della Scuola di Politiche di Roma e capo della Segreteria Tecnica del Ministero del Sud e della Coesione Territoriale. Ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la presidenza del Consiglio, il ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministero degli Affari esteri, l’Agenzia spaziale italiana.

Alois Bonifacio è professore associato di Fondamenti chimici delle tecnologie presso l’Università degli Studi di Trieste (DIA)

Corsi e Conferenze